Il servizio di Orientamento
Servizi di accompagnamento al lavoro 2015
Presso la sede Ierfop onlus di Cagliari sono attivi i seguenti servizi di accompagnamento al lavoro riservati ai giovani disoccupati, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, al di fuori di percorsi formativi e istruzione:
Tutoring e Job Coaching: servizio finalizzato a favorire un più veloce inserimento lavorativo dei giovani attraverso il contatto diretto con i potenziali datori di lavoro.
Il tutoring viene effettuato attraverso la metodologia del job coaching che, con il supporto personalizzato di orientatori esperti, aiuta il giovane a inserirsi attivamente nel mercato del lavoro e a trovare un’occupazione.
Scouting delle opportunità: servizio che indaga il territorio al fine di intercettare le caratteristiche e e le tendenze della domanda effettiva da parte delle imprese e creare un database delle aziende e delle relative opportunità di lavoro offerte.
I servizi di accompagnamento al lavoro Ierfop Onlus mirano a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso il matching tra le opportunità occupazionali individuate ed i profili professionali dei giovani in cerca di occupazione.
Ciascun giovane “preso in carico” verrà aiutato a trovare l’occupazione più adeguata alle sue competenze ed attitudini, accompagnandolo fino alla preparazione del colloquio.
Per poter usufruire dei servizi è necessario:
- recarsi presso il C.S.L. (Centro dei Servizi per il Lavoro) regionale di riferimento ed iscriversi al Programma Garanzia Giovani;
- scegliere di partecipare alla “Scheda 3 Garanzia Giovani”;
- scegliere Ierfop onlus quale Agenzia autorizzata alla gestione della misura “Scheda 3 – Accompagnamento al Lavoro”.
Per informazioni:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
via Platone 1/3, 09134 Cagliari (Ca)
tel 070/529981 fax 070/554275
ierfop@ierfop.org