Eventi
L’unione Sarda: Disturbi visivi ed autismo, c’è un legame.
Delle conoscenze sul rapporto tra autismo e disturbi visivi agli aspetti normativi a livello nazionale e territoriale, passando per le ripercussioni in ambito diagnostico e di intervento conseguenti alle norme attuali.
Questi alcuni dei temi trattati ieri nel primo webinar di presentazione dei risultati iniziali del progetto di ricerca “Vis à Vis: autismo e disturbi visivi” organizzato online dall’Istituto Europeo di Ricerca Formazione ed Orientamento Professionale (Ierfop Onlus).
Proprio il Presidente dell’Istituto, Roberto Pili, ha aperto i lavori. <<Circa un terzo delle persone che presentano disturbi visivi gravi>>, ha evidenziato, <<possono presentare anche un disturbo del neurosviluppo e tra quelli dello spettro autistico sono i più frequenti. In Italia ci sono circa 2 milioni di individui con disturbi visivi, 219.000 ciechi assoluti e per quel che riguarda l’età scolare, circa 4000 studenti hanno disabilità sensoriali della vista. É prioritario poter intervenire in anticipo e con azioni di sistema che possano predisporre l’introduzione di percorsi precoci di screening così come è primaria importanza la formazione degli operatori che operano in ambito riabilitativo e scolastico.
Articolo su L’Unione Sarda del 25/04/2021 a pagina 26.
Leggi l’articolo originale: