Eventi
I.E.R.F.O.P. Onlus e Cooperativa Irifor di Trento: importante incontro sui temi della disabilità visiva
Comunicato stampa
Importante visita a Cagliari presso la sede legale dello I.E.R.F.O.P. Onlus (Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale di eccellenza per disabili ed emarginati), nelle giornate del 21 e 22 febbraio, di una delegazione della Cooperativa Irifor di Trento impegnata da anni nel mondo della disabilità visiva e della formazione. La delegazione trentina era composta dal Direttore Ferdinando Ceccato, dal Consigliere Lorenzo Andreatta e dalla dirigente psicologa Roberta Zumiani che si sono confrontati con il Presidente I.E.R.F.O.P. Onlus Raffaele Farigu, il direttore delle attività didattiche e formative Bachisio Zolo ed il direttore amministrativo Stefano Rosso.
Il confronto è stato finalizzato ad un proficuo dialogo sulle esperienze e conoscenze reciproche con approfondimenti delle diverse modalità di assistenza e dei percorsi formativi in favore dei disabili visivi, analizzando nel contempo le diverse legislazioni a sostegno, nonché delle provvidenze trasportistiche in favore di questi ultimi.
Su forte e convinto input del Presidente Farigu sono state poste le premesse per una reale e concreta collaborazione fra le due entità, basata sullo scambio di esperienze, l’interazione dell’operatività e l’avvio di un’azione congiunta, a livello amministrativo, legislativo e normativo.
I responsabili dei due enti sono fermamente convinti che una stretta sinergia, anche attraverso la creazione di una rete di interazione diffusa sul territorio nazionale, possa garantire sempre più, migliori servizi in favore dell’utenza della disabilità visiva, accompagnata da una reale riqualificazione della normativa nazionale, regionale e provinciale.
Per il direttore di Irifor Ferdinando Ceccato la visita a Cagliari ha permesso “di rafforzare la collaborazione fra le due realtà ed ha posto le premesse per una prossima visita del Presidente Farigu a Trento per definire contenuti concreti di collaborazione e di integrazione “
“Da subito, afferma il Presidente Farigu, porterò alla valutazione del Consiglio di Amministrazione la concreta operatività tra i due Enti, anche prevedendo la possibilità di attivare, in collaborazione con la Cooperativa Irifor di Trento, una sede regionale dello Ierfop”.