Formazione
Il linguaggio inclusivo per la disabilità visiva: 8 ore di seminario gratuito organizzato da Ierfop Onlus. Cagliari giovedì 14 novembre 2024
Nell’ambito del progetto “Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione 2024” (legge 379/93), Ierfop Onlus offre un’importante occasione di formazione sul tema del linguaggio inclusivo, con un focus sulla disabilità visiva.
Il seminario gratuito di 8 ore promosso da Ierfop onlus offre l’opportunità di imparare ad utilizzare un linguaggio ampio e inclusivo, rispettoso dell’identità di tutte e tutti.
La docente Valentina Tomirotti, giornalista e attivista in tema di diritti delle persone con disabilità, spiegherà l’importanza delle parole nella costruzione di un ambiente realmente inclusivo, in cui le persone sono sempre al centro a prescindere dalle caratteristiche individuali.
Nel corso del seminario, che si svolgerà giovedì 14 novembre in presenza presso la nostra sede in via Platone n. 3 a Cagliari , verranno illustrate le regole da seguire nella comunicazione sulla disabilità e analizzate le stigmatizzazioni che possono derivare dall’uso scorretto delle parole.
Il seminario è rivolto a tutte le persone interessate alla tematica e, in particolare, a tutte e tutti coloro che operano nel mondo dei media, della comunicazione, delle relazioni con il pubblico, dell’istruzione e della sanità.
A conclusione del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
I posti sono limitati, per candidarsi alla partecipazione è necessario presentare apposita domanda di iscrizione scaricando e compilando il modulo qui sotto – indicando la preferenza sul seminario “Il linguaggio inclusivo per la disabilità visiva”.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e invio domande di iscrizione si può contattare l’ente Ierfop onlus all’indirizzo email fserra@ierfop.org o al numero di telefono 070/529981.
2024_MODULO PREISCRIZIONE OPERATORI