Accreditamenti
Ierfop Onlus, Ente di Formazione accreditato MIUR
Il nostro Istituto è iscritto nell’elenco, tenuto e aggiornato dal MIUR, dei soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola ai sensi della Legge n. 170/2015 (“la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale” art. 1 comma124) e della Direttiva #MIUR n. 170/2016 in tema di accreditamento e qualificazione degli Enti e delle Associazioni per la formazione del personale della scuola.
In particolare con la Direttiva 170/2016, che sostituisce la precedente Direttiva 90/2003, il MIUR ha inteso costituire un unico “ecosistema digitale” in cui sarà possibile far incontrare l’offerta formativa dei soggetti che intendono erogare la formazione al personale della scuola con la domanda di formazione dei docenti, del personale ATA e dei dirigenti scolastici.
La Direttiva si propone, inoltre, di innalzare il livello qualitativo dei servizi formativi erogati al personale della scuola dagli Enti di formazione che, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, contribuiranno a loro volta a migliorare il sistema dell’istruzione.
Ierfop Onlus è presente nell’elenco degli enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it (codice esercente 0M8JV), dove gli interessati potranno utilizzare la propria Carta del docente per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO scegliendo tra le proposte formative dell’Istituto che trattano tematiche sia trasversali che specifiche sui diversi ambiti disciplinari:
- Tiflopedagogia e didattica differenziata: Braille I livello;
- BES: didattica inclusiva;
- DSA – I disturbi specifici dell’apprendimento;
- Alfabetizzazione LIS – LINGUA DEI SEGNI ITALIANA;
- LIM per la didattica e la comunicazione multimediale.
La carta del Docente può essere utilizzata anche per le Certificazioni Informatiche Europee di A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) sostenendo, perciò, gli esami previsti presso i nostri Test Center Ecdl.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 070/529981
Referenti: Dott.ssa Claudia Caddeo e Dott.ssa Alessia Cannas