News
Domanda semplificata di invalidità civile, cecità e sordità dal 1° giugno
Entra a regime per tutti la sperimentazione di semplificazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità, avviata lo scorso dicembre e già attiva da tempo per la richiesta dell’indennità di accompagnamento per cittadini ultrasessantasettenni.
Con il messaggio n. 1387 del 27 marzo 2020 l’INPS rende noto che la trasmissione delle richieste per la domanda di invalidità civile, cecità e sordità sarà unificata ed in forma semplificata non più a partire dal 1° aprile, come riportava il messaggio n.1275 del 20 marzo, ma dal 1° giugno 2020.
La nuova procedura, destinata ai cittadini di età compresa tra i 18 ed i 67 anni che presentano domanda di invalidità, permette di accorciare i tempi per la liquidazione delle prestazioni economiche.
Infatti al momento della presentazione della domanda di invalidità civile, i soggetti interessati hanno la possibilità di fornire le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello “AP70”, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria.
Tali dati si riferiscono a:
• comunicazione di eventuali ricoveri;
• svolgimento di attività lavorativa;
• dati reddituali;
• indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione di un terzo (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H).
La sperimentazione della nuova procedura semplificata, che era stata avviata a dicembre scorso, ha dato esito positivo poiché, grazie all’acquisizione anticipata di tali informazioni è stato possibile, una volta definito positivamente l’iter di accertamento sanitario, avviare in tempi brevi il processo di liquidazione della prestazione economica riconosciuta. Per questo motivo a partire dal 1° giugno 2020 tale modalità di presentazione della domanda di invalidità civile, cecità e sordità entrerà a regime, divenendo obbligatoria per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Fonte: www.disabili.com