Servizio civile
Ierfop ti guida 8
Lunedì 7 marzo 2016 nella sede Ierfop di Cagliari prenderanno servizio i 3 volontari del Servizio Civile nell’ambito del progetto Ierfop ti guida 8.
Le 36 ore di attività settimanale di ciascun volontario impiegato nel progetto, ad eccezione di quelle dedicate alla formazione, saranno impegnate nelle seguenti attività:
- accompagnamento del non vedente o ipovedente negli spostamenti quotidiani;
- supporto al non vedente o ipovedente nelle attività di lettura e scrittura;
- supporto al non vedente o ipovedente nell’utilizzo degli ausili informatici e per l’autonomia, l’orientamento e la mobilità;
- supporto agli operatori nell’organizzazione, nella gestione e nell’ottimizzazione delle attività;
- partecipazione ad incontri e riunioni mirati all’analisi, alla programmazione e ai risultati delle attività svolte tra volontari e operatori;
- monitoraggio sugli interventi proposti dal servizio;
ascolto attivo degli utenti; - attività d’ufficio mirata all’organizzazione dei servizi, disbrigo di pratiche legate all’accompagnamento, acquisizione, mediante ricerche tematiche su internet, di elementi utili ai fini di una migliore qualità e di una migliore organizzazione e rispondenza del servizio.
Durante i 12 mesi di servizio i volontari avranno anche l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze attraverso le seguenti attività formative:
- Braille, orientamento e mobilità, tiflopedagogia e didattica differenziata: n. 40 ore.
- Nuova Ecdl full standard: n. 42 ore.
- Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetti di servizio civile e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: n. 12 ore.
Il servizio civile quindi diventerà il momento in cui volontari ed operatori, insieme, potranno contribuire all’attuazione delle finalità dell’Istituto: sostegno ai minorati della vista, istruzione e formazione professionale, accompagnamento a lavoro e reinserimento sociale e lavorativo.