CONTRIBUTO FONDAZIONE DI SARDEGNA Pratica n. 2023.1349 PROGETTO “COMPETENZE LINGUISTICHE PER DIVERSAMENTE ABILI”

Ierfop Onlus organizza, con il contributo della FONDAZIONE DI SARDEGNA, n. 2 edizioni (50 ore ad edizione, 12 allievi a corso) del corso gratuito di lingua inglese rivolto a 24 allievi disabili psichici fisici e non udenti da attivare presso le sedi IERFOP di Cagliari e Sassari
Il progetto denominato “COMPETENZE LINGUISTICHE PER DIVERSAMENTE ABILI” consentirà agli allievi l’acquisizione delle seguenti capacità/competenze: conoscere le basi della lingua inglese utilizzando correttamente verbi, sostantivi ed aggettivi; presentare se stessi e gli altri ed usare semplici espressioni di saluto e di commiato nonché fornire indicazioni su se stessi e gli altri; comprendere il senso globale di brevi e semplici testi scritti riguardanti la sfera personale; chiedere informazioni, esprimere gusti, preferenze, desideri; offrire qualcosa, invitare qualcuno, comprendere dialoghi brevi e semplici, applicare le principali regole di pronuncia e vocaboli riguardanti professioni, nazionalità, colori, numeri, animali, abbigliamento, cibo e bevande, sport e passatempi, tempo atmosferico, ora, mesi e giorni della settimana.

A conclusione del percorso, ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Le domande, redatte in carta libera, secondo il fac-simile (scaricabile dal link sottostante), dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 31 Luglio 2023 attraverso una delle seguenti modalità:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ierfop.areaformazione@pec.ierfop.org avente oggetto progetto FONDAZIONE DI SARDEGNA COMPETENZE LINGUISTICHE PER DIVERSAMENTE ABILI;
  • Consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) a uno dei seguenti indirizzi: Ierfop Onlus – Via Platone n. 1/3, 09134 Cagliari; via Caniga n. 42 Sassari.
  • Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ierfop Onlus, Via Platone n. 1/3, 09134 Cagliari (ai fini della validità della stessa non farà fede il timbro postale ma solo ed esclusivamente il timbro del protocollo I.E.R.F.O.P. che riporterà la data e l’ora di arrivo) con l’indicazione nella busta della dicitura “progetto FONDAZIONE DI SARDEGNA COMPETENZE LINGUISTICHE PER DIVERSAMENTE ABILI.

Alla domanda dovrà essere allegato:
– fotocopia del verbale di accertamento del riconoscimento formale della disabilità;
– copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

Per informazioni: ierfop@ierfop.org o 070/529981

 

Una guida per capire come funziona la comunicazione di massa

“In riferimento al progetto Erasmus+ “FAKE NEWS”, siamo lieti di annunciarvi che la Guida per comprendere come funziona la comunicazione di massa, la cattiva comunicazione e i rischi legati alle fake news è stata completata.

Al suo interno troverete uno studio relativo al funzionamento della comunicazione di massa, alcune definizioni come quelle di Fake news, Disinformazione, Manipolazione, Giornalismo in rete e Definizione di Alfabetizzazione digitale.

Se anche tu vuoi ricevere le corrette informazioni e giusti approcci in merito alle FAKE NEWS clicca qui:

 

https://www.facebook.com/fakenewsproject.eu

 

 

 

C.A.R.E. (Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability)

Lieti di presentarvi il nostro Progetto Erasmus +, C.A.R.E.

Il progetto offre un’opportunità fondamentale ai giovani con disabilità visiva di liberare il loro potenziale come individui, come artisti e come lavoratori attraverso laboratori di ceramica e migliora le loro abilità psicomotorie come una delle basi per lo sviluppo.

Obiettivi specifici:

Aumentare l’autostima dei giovani ipovedenti rafforzando le loro capacità psicomotorie.

Aumentare le opportunità di impiego dei giovani ipovedenti nel campo dell’arte, della cultura, del lavoro sociale e manuale, o farli diventare futuri imprenditori.

Dare ai giovani ipovedenti la fiducia necessaria per diventare attori positivi nella crescita della loro comunità, della loro città e della scena artistica europea.

Promuovere lo sviluppo delle capacità e l’impatto dei centri di istruzione e formazione introducendo corsi di ceramica per tutti gli studenti, ma dotando i loro formatori delle giuste competenze per accogliere gli ipovedenti,

Fornire agli operatori giovanili, agli educatori e ai formatori le competenze necessarie per coinvolgere gli studenti V.I. nelle loro classi/laboratori e favorire lo sviluppo di abilità psicomotorie nei giovani studenti attraverso i laboratori di ceramica.

Risultati attesi:

Un manuale su come avviare laboratori di ceramica

Un manuale in omaggio con linee guida specifiche per gli studenti Ipovedenti

Video professionali con i momenti salienti dei laboratori locali e degli eventi formativi transnazionali

Un manuale con casi di studio

Il progetto sarà condotto da un consorzio di 5 partner provenienti da 4 Paesi europei: Italia, Grecia, Irlanda e Cipro.

     Capofila: I.E.R.F.O.P. ONLUS (IT)

     Partner – P1: PRISM IMPRESA SOCIALE S.R.L. (IT)

     Partner – P2: SIGMA BUSINESS NETWORK (GR)

     Partner – P3: ARDMORE EDUCAZIONE E SVILUPPO (IR)

     Partner – P4: CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (CY)