L’ App del Libro Parlato Lions

Diecimila titoli: il volume parlato del progetto Lions.

Quasi diecimila titoli a portata di smartphone e tablet, dalla narrativa alla saggistica, dai classici all’evasione e agli approfondimenti.
E’ stata presentata Lunedì 26 settembre nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, la nuova applicazione per smartphone e tablet  del Libro Parlato Lions (iOS e Android).
Attraverso l’app è possibile scaricare gratuitamente audiolibri per non vedenti, ipovedenti, ma anche dislessici, anziani, ospedalizzati e persone con disabilità motorie e psichiche.

Per attivare l’applicazione è sufficiente scaricarla dal proprio store Apple o Google e registrarsi. Verrà richiesta una certificazione di disabilità permanente o temporanea e si otterrà una password d’accesso. La app è pensata per poter funzionare anche con l’ausilio vocale attivabile al tatto. In modo semplice l’utente potrà entrare nell’area “download” dove scaricare i libri prescelti, attraverso diversi criteri di ricerca, dal titolo all’autore, lingua, editore, narratore. Un’innovazione tecnologica che semplifica l’accesso ai libri da parte delle persone con disabilità, un progetto di inclusività nel segno del diritto alla cultura per tutti.

Tecnologia ma anche generosità della risorsa umana grazie agli oltre 100 donatori di voce volontari . Nel corso della presentazione è stato inoltre lanciato un appello per il reclutamento di nuovi donatori.

Per info: www.libroparlatolions.it
Fonte: www.pressin.it

Firenze, 16 e 17 settembre 2016: V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Il 16 e 17 settembre si terrà a Firenze la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità, così come previsto dall’art. 41-bis della legge 104 del 1992, riunendo rappresentanti delle Istituzioni di tutti i livelli di governo, operatori del settore, parti sociali e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità.

L’evento, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana, si terrà presso la Fortezza da Basso.

La Conferenza avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016.

Sarà, inoltre, l’occasione per discutere dell’attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità.
Verranno affrontati i temi più significativi per quel che riguarda l’area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione internazionale.

L’evento si svolgerà, peraltro, nel decennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La partecipazione alla Conferenza è libera, previa compilazione ed invio dell’apposito modulo d’iscrizione.

Scarica il programma provvisorio:
Programma_Conferenza_Nazionale_Firenze
Per ulteriori informazioni e modulo d’iscrizione: V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Esami Nuova ECDL Settembre – sede di Cagliari

E’ stata calendarizzata una sessione d’esami #NUOVAECDL presso la sede di Cagliari, via Platone 1/3, per il 27 settembre 2016.

Le prenotazioni andranno fatte entro le ore 12.00 del 20 settembre 2016, recandosi personalmente c/o lo IERFOP. Richieste successive alla scadenza potrebbero non essere accolte.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 070/529981

Referenti: Dott.ssa Alessia Cannas

1° Seminario Internazionale – Roma

“Alta formazione nella prevenzione della cecità e dei problemi oftalmologici”.

L’Istituto Statale per Sordi di Roma e lo I.E.R.F.O.P. – Onlus (Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale di eccellenza per disabili ed emarginati), in collaborazione con il personale del Moorfields Eye Hospital di Londra e con il supporto del C.N.A.T. Centro Nazionale Alta Tecnologia in Oftalmologia, Università “G. d’ Annunzio” Chieti- Pescara, organizzano il  1° Seminario Internazionale “Alta formazione nella prevenzione della cecità e dei problemi oftalmologici”, che si terrà giovedì 15 settembre 2016 dalle ore 9:00 presso la Sala Seminari dell’ Istituto Statale per Sordi in Roma, via Nomentana, 54.

Per conoscere le modalità d’iscrizione e il programma del seminario scarica l’allegato:

Seminario_internazionale_ Roma_15_settembre_2016