A Bologna apre il primo locale accessibile.

In via Nazario Sauro apre l’Altro Spazio, il primo locale “dove nessuno è disabile”.

Ha inaugurato giovedì 29 ottobre  in via Nazario Sauro “L’Altro Spazio”, il locale dell’associazione Farm accessibile a tutti. Dal bancone ribassato per clienti e baristi in carrozzella, a menù in braille e sistemi per favorire la comunicazione tra diversamente abili: la progettazione ha tenuto conto di tutto e di tutti.
Inclusione e accessibilità. Si tratta del primo bar completamente accessibile a tutte le persone, che siano normodotate o diversamente abili ed è il frutto di un lavoro di progettazione durato anni.
Dai menù in braille per i non vedenti a bigliettini in prossimità della cassa per i non udenti, fino al bancone ribassato e più agevole sia per i clienti in carrozzina, che per i baristi.
Il risultato è che i deficit, all’interno de “L’Altro Spazio”, spariscono e le persone si trovano a proprio agio.

Nel menù ci saranno iniziative di vario genere, come cene al buio, reading, concerti, incontri e performance. Ci sarà anche uno spazio riservato ai bambini e un luogo gestito dal centro di poesia ‘al verso 61’ dove assistere a reading organizzati, oltre che una libreria dove leggere i libri dei poeti contemporanei.

Fonti:

Avvio corsi gratuiti di Informatica per disabili

I.E.R.F.O.P. Onlus avvierà, nelle date del 27/01/2016 e 29/01/2016, due corsi di Alfabetizzazione Informatica rivolti a persone con disabilità, per un totale di 40 ore ciascuno.

L’Istituto da vent’anni si occupa della formazione professionale di tutte le categorie di disabili. Nello specifico ha organizzato e autofinanziato corsi gratuiti di Alfabetizzazione Informatica rivolti esclusivamente a disabili (sordi, ciechi ed ipovedenti, invalidi civili e del lavoro), con lo scopo di diffondere conoscenze e competenze di base in informatica e la possibilità, per i più meritevoli, di conseguire la Nuova ECDL Core Level (la c.d. Patente Europea del Computer).

Esami NUOVA ECDL sede di Cagliari

E’ stata calendarizzata una sessione d’esami NUOVA ECDL presso la sede di Cagliari, via Platone 1/3, per il 22 febbraio 2016.

Le prenotazioni andranno fatte entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2016, recandosi personalmente c/o lo IERFOP. Richieste successive alla scadenza potrebbero non essere accolte.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 070/529981

Referenti: Dott.ssa Alessia Cannas